La prossima generazione della sostenibilità
Il cambiamento climatico globale, le risorse limitate e i crescenti conflitti sociali ed economici stanno definendo i nostri tempi. L'Europa vuole diventare il primo continente neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050. In Germania, la nuova legge sulla protezione del clima ha fissato un obiettivo ancora più ambizioso: La Repubblica Federale dovrà essere neutrale dal punto di vista climatico entro il 2045, cinque anni prima. Le nostre azioni nel presente avranno un impatto significativo sulla qualità della vita delle generazioni future. In quanto parte di una delle industrie più grandi ed esigenti del mondo, GUTMANN ha l'opportunità di avere un impatto positivo e duraturo sui clienti e sulla società. Il "Piano d'azione per l'economia circolare", pubblicato appena due anni fa nel marzo 2020, è ovviamente uno degli elementi più importanti del "Green Deal" europeo. Anche noi di GUTMANN Bausysteme ci stiamo allineando a questa nuova agenda europea per una crescita sostenibile ed equa e per un'economia neutrale dal punto di vista climatico ed efficiente dal punto di vista delle risorse.
Riutilizzare risorse preziose
Per GUTMANN, l'attenzione non è più rivolta esclusivamente ai benefici o al successo economico. L'alluminio non è inesauribile e la sua produzione richiede molta energia. Ma è qui che può intervenire un'architettura sostenibile con concetti tecnologici a prova di futuro. Il nostro obiettivo non è sprecare risorse preziose, ma riutilizzarle, senza compromettere la qualità. Abbiamo implementato un sistema di gestione dell'energia conforme alla norma DIN EN ISO 50.001.
"L'obiettivo è quello di ottenere un ciclo di produzione e di materiali il più possibile chiuso e privo di perdite. Il sistema di gestione dell'energia aiuta a ridurre il consumo energetico e a migliorare continuamente l'efficienza energetica degli impianti, con un'attenzione particolare alle best practice." - Arnd Brinkmann, amministratore delegato di GUTMANN Bausysteme GmbH
100% di qualità e solo il 5% di energia: il riciclo dell'alluminio conviene
È in atto un ripensamento che comprende l'intera catena di produzione, perché l'efficienza delle risorse dei prodotti diventa chiara solo quando si considera l'intero ciclo di vita. A partire dall'estrazione del metallo, alla trasformazione in semilavorati e prodotti finali, all'utilizzo fino al ritiro. Per quanto riguarda il riciclo, a differenza di altri materiali, l'alluminio può essere riutilizzato all'infinito senza alcuna perdita di qualità, perché le speciali proprietà del materiale vengono mantenute al 100%. Il riciclaggio dell'alluminio richiede solo il 5% circa dell'energia necessaria per la produzione primaria. GUTMANN sfrutta questa opportunità per ridurre le emissioni globali e reimmette nel processo produttivo quasi tutti gli scarti di produzione generati durante la lavorazione.
Pensare per cicli
Per proteggere il nostro pianeta sono necessarie nuove forme di progettazione, costruzione e vita. Il nuovo approccio all'architettura punta a un'edilizia neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2, con materiali riutilizzabili che, nel migliore dei casi, legano anche l'anidride carbonica. Nel settore delle costruzioni, esistono diverse certificazioni che verificano il ciclo di vita dei prodotti, classificano i prodotti da costruzione e sono quindi considerate una prova di costruzione sostenibile: Il rating LEED statunitense, il rating BREEAM britannico, la certificazione HQE francese o il rating DGNB tedesco. Tutti valutano la sostenibilità di interi edifici. In GUTMANN Bausysteme GmbH, tuttavia, perseguiamo l'obiettivo di iniziare la nostra strategia di sostenibilità fin dal primo punto della nostra catena di produzione, ovvero durante lo sviluppo del prodotto. Per questo motivo, un'altra certificazione sta assumendo un ruolo di primo piano: la certificazione Cradle to Cradle. Il principio si basa sul pensare per cicli e considera la sostenibilità dei singoli prodotti. Ciò rende il concetto più significativo per noi rispetto alla valutazione complessiva di un edificio, che prende in considerazione molti più aspetti. L'attenzione si concentra sul prodotto. Il primo prodotto certificato Cradle to Cradle è il nostro sistema di facciata GUTMANN GCW 050/060.
"Per noi la sostenibilità non è una questione di tendenze di marketing, ma una questione di solida credibilità come azienda familiare. La sostenibilità è sempre più efficace quando viene considerata fin dall'inizio di un processo. In GUTMANN Building Systems, pertanto, perseguiamo l'obiettivo di iniziare la nostra strategia di sostenibilità nel momento più precoce possibile della nostra catena di produzione, ovvero durante lo sviluppo del prodotto." - Max Radt, Direttore Vendite Sistemi in Alluminio e Progetti Internazionali
Impegno per l'alluminio e l'ambiente
L'industria deve sviluppare i prodotti in modo che siano più facili da riciclare. A|U|F è una cooperazione di produttori di sistemi, trasformatori e fornitori dell'industria dell'alluminio che si impegna per un uso dell'alluminio orientato al futuro e consapevole dell'ambiente. Il nostro impegno sottolinea la nostra intenzione di proteggere l'ambiente con tecnologie innovative e di garantire il riciclo dell'alluminio in Germania e in Europa. Ci assumiamo la responsabilità. Non parliamo solo di sostenibilità, ma agiamo in modo sostenibile.
Per saperne di più su A|U|F